Emitel Torino - il partner tecnologico della piccola e media impresa del nord ovest

Cerca

Vai ai contenuti

Attaco virus mondiale

news & eventi

Attacco virus a livello mondiale




Da venerdì scorso (12 maggio 2017) è in atto un attacco di un nuovo e potentissimo virus che sta infettando milioni di computer.
Il ramsonware
WannaCry , come tutti i virus di ultima generazione, è in grado di criptare tutti i vostri file, inclusi i relativi backup.

Lo scopo di questa azione terroristica è quello di estorcere denaro ai proprietari dei file per ottenere la chiave di decriptazione.

Attenzione: il
ramsomware WannaCry si diffonde attraverso un link o un allegato di una mail ingannevole ed è in grado di sfruttare una falla di sicurezza dei sistemi operativi Microsoft, anche i più recenti, rintracciando all’interno della rete le macchine non aggiornate, infettandole e rendendole inutilizzabili.
I tentativi di arginare questo attacco vengono di volta in volta sopravanzati dalle nuove versione del virus.

Le
regole da seguire per difendersi da questo attacco sono le seguenti:

1.
Mantenere aggiornati tutti i sistemi operativi, in particolare quelli dei server, alle ultime versioni disponibili (Microsoft ha già provveduto a rilasciare le patch – https://technet.microsoft.com/en-us/library/security/ms17-010.aspx )

2.
Dismettere, immediatamente, sistemi operativi obsoleti quali Windows Xp, Windows Vista e Windows Server 2003 ormai non più aggiornabili e, ove possibile, aggiornare a Windows 10

3. Dotarsi di sistemi
antivirus, antispam e firewall, soprattutto ove sia necessario collegarsi alla rete aziendale dall’esterno

4. Effettuare
backup a regola d’arte avendo la certezza che ogni sera il processo di copia vada a buon fine. Custodire i backup dove possibile in un ambiente cloud o, ove non fosse possibile, su altro supporto delocalizzato (p.e. hard disk esterno), evitando di lasciarli sulle macchine di produzione.

Per avere maggiori informazioni o prenotare la consulenza gratuita di un tecnico, chiamateci senza impegno oppure compilate il form > .


Torna ai contenuti | Torna al menu